I gemelli Os Gemeos sono due artisti brasiliani noti per i loro murales colorati e distintivi. I loro nomi sono Gustavo e Otavio Pandolfo. Nati nel 1974 a San Paolo, in Brasile, i gemelli Os Gemeos hanno iniziato a dipingere graffiti negli anni '80 e sono diventati una presenza prominente nella scena artistica di strada di San Paolo.
I murales dei gemelli Os Gemeos sono caratterizzati da uno stile unico che incorpora personaggi surreali, vivaci colori e motivi dettagliati. Le loro opere spesso rappresentano temi sociali e culturali, combinando elementi della cultura brasiliana con influenze globali. I gemelli Os Gemeos sono noti anche per le loro figure iconiche dei "Gigantes" (giganti), che sono spesso presenti nei loro murales.
I gemelli Os Gemeos hanno realizzato murales in molte città del mondo, tra cui Berlino, Lisbona, Londra, New York e San Paolo. Le loro opere sono state esposte in importanti istituzioni d'arte e gallerie, guadagnando loro riconoscimenti e ammirazione internazionali. Sono considerati tra i più influenti artisti di strada contemporanei.
L'arte dei gemelli Os Gemeos va oltre la pittura murale, spaziando anche nella scultura, nell'installazione e nel disegno. La loro creatività e il loro impegno per l'espressione artistica hanno ispirato molti altri artisti e hanno contribuito a portare l'arte di strada a nuovi livelli di riconoscimento e apprezzamento.