Alice ed Ellen Kessler sono state due celebri gemelle tedesche nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Germania. Le Kessler, di origine ebraica, sono diventate famose come ballerine, attrici e cantanti durante gli anni '50 e '60.
Le gemelle hanno iniziato la loro carriera artistica come ballerine di tip-tap e si sono esibite in vari spettacoli in Germania. Nel 1952 si sono trasferite in Italia, dove hanno ottenuto un grande successo
Grazie al riscontro di pubblico e al successo conquistato, le Kessler vengono confermate dalla Rai, che nove mesi dopo lancia “Studio Uno”: è questo lo show la cui sigla di apertura è la celeberrima “Da-da-un-pa” (o Dadaumpa), il loro successo prosegue anche al cinema.
Hanno partecipato a diversi film, spettacoli televisivi e produzioni teatrali, diventando delle vere e proprie icone dello spettacolo.
Alice ed Ellen hanno collaborato con importanti registi e musicisti italiani, tra cui Federico Fellini e Nino Rota. Hanno anche lavorato con artisti internazionali di fama, come Maurice Chevalier e Frank Sinatra.
Oltre alle loro abilità di ballerine e attrici, le Kessler sono state anche cantanti di successo.
Hanno registrato numerosi album e hanno partecipato a diversi festival musicali.
Durante la loro carriera, Alice ed Ellen hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il loro talento artistico. Dopo diversi decenni di attività, si sono ritirate dal mondo dello spettacolo alla fine degli anni '70.
Alice ed Ellen Kessler sono rimaste delle figure amate e rispettate nel panorama dello spettacolo, contribuendo in modo significativo alla cultura e all'intrattenimento in Germania e in Italia.